
AMBROGIO è un assistente alla conoscenza, un piccolo “maggiordomo della conoscenza” al vostro servizio. Consente di interrogare documenti e molte altre tipologie di fonti attraverso linguaggio naturale e avere risposte che contengono sia un estratto del documento dove sono state prese sia la citazione delle fonti. In questo modo l’utente ha sempre il controllo della qualità delle informazioni fornite e la responsabilità di verificarle.
Ambrogio è il partner ideale quando si lavora con documenti non strutturati, decine di formati di file diverso, centinaia di lingue diverse, termini specialistici, concetti complicati possono diventare alla portata di chi lavora o trasformarsi direttamente in bozze di documenti, materiale di marketing, una offerta commerciale o una bozza di contratto.
È concepito per essere un assistente, lasciando all’utente il controllo e le decisioni.
Una delle caratteristiche di Ambrogio è che è concepito con una architettura “cloud like” che gli consente di rispondere adeguatamente alle richieste che possono arrivare all’interno di grandi organizzazioni ma può lavorare benissimo anche in ambienti medi e più piccoli. Alle spalle può avere sia i modelli Open AI come ChatGPT 4.0 e ChatGPT 5.0 (che hanno un costo aggiuntivo per l’organizzazione), sia modelli open source, spesso più piccoli e adatti a moltissimi degli utilizzi tipici. I modelli open source rappresentano anche la migliore sicurezza per evitare che informazioni aziendali vadano nelle mani di Open AI o altri grandi fornitori cloud. In questi anni abbiamo lavorato molto con questi modelli e possiamo dare tutto il supporto necessario alla corretta implementazione.

AMBROGIO consente di ricercare informazioni e i relativi documenti e sessioni di domande e risposte ed è possibile anche decidere di interrogare solo alcuni documenti e conservare le sessioni. È anche possibile creare degli “Assistenti” che hanno caratteristiche di ricerca che meglio rispondono ad usi particolari, sia in termini di set di documenti dove cercare sia in termini di caratteristiche delle risposte.

Ogni paragrafo ha citazioni puntuali che richiamano i documenti, ogni documento estratto è indicato sulla destra con le parole rilevanti evidenziate, ogni documento ha un “indice di affidabilità” che indica quanto quel documento contiene informazioni utili alla risposta.
Ambrogio è dotato di molteplici connettori per accedere a sorgenti informative esterne e presenta un connettore universale che è in grado di elaborare una vasta gamma di formati di file, incluso i formati di Microsoft Office (Powerpoint ed Excel), Open Office, PDF e altri. Nel corso dei prossimi mesi, sono previsti lanci di nuovi connettori, attualmente in fase di sviluppo, con l’obiettivo di integrare ogni principale sorgente di informazione aziendale.
Questi connettori si aggiornano periodicamente mediante la sincronizzazione con le rispettive fonti informative, garantendo così l’attualizzazione e l’ampliamento della conoscenza a disposizione degli utenti di Ambrogio. Immaginate la possibilità di porre una domanda e ricevere una risposta precisa generata attingendo a tutte le informazioni correlate disponibili all’interno dell’azienda – questa prospettiva risulta decisamente stimolante.

Ambrogio è perfettamente in grado di integrarsi con altre applicazioni web, desktop o mobile. È idoneo a operare come back-end per altre soluzioni, al fine di fornire la massima efficienza e funzionalità d’uso.
Ambrogio è dotato anche di numerose funzionalità tra le quali l’audit-log per essere pienamente compliance con GDPR, NIS2, ISO27000. Ogni operazione di ogni utente è tracciata e rilevata.

Altre funzioni sono importanti per velocizzare il lavoro di ogni giorno come la possibilità di cercare un singolo file caricato e cancellarlo, renderlo invisibile, organizzare i documenti in dossier, limitare la ricerca della documentazione attraverso filtri per data, o per numerose altre combinazioni.
Tutto questo in modalità PrivateAI tutti i dati rimangono perimetro aziendale. Non ci sono agenti che mandano fuori i dati, modelli di Intelligenza Artificale che “rubano” la conoscenza aziendale per poi metterla a disposizione di tutti. Possiamo fornire Ambrogio in modalità Cloud Privata in cui tutto è contenuto nella vostra macchina remota e in modalità on-premise installando Ambrogio nel vostro data center.
Noi pensiamo a tutto, installiamo Ambrogio, lo gestiamo quotidianamente (sopra un certo numero di utenti), attraverso il nostro “centro di gestione” raccogliamo le situazioni critiche in modo proattivo per intervenire velocemente e garantirvi sempre il servizio in efficienza.
La nuova versione 1.9 consente ancora più funzionalità.

È complesso esporre in dettaglio le numerose funzionalità di Ambrogio e le molteplici soluzioni che può offrire. Chiedici una demo per valutare personalmente tutte le potenzialità del sistema.
Abbiamo condizioni particolarmente vantaggiose per i clienti che vorranno provare e/o adottare Ambrogio con l’obiettivo di avvicinare sempre più l’Intelligenza Artificiale come aiuto alla vita di tutti i giorni ad un costo alla portata di moltissime aziende e senza modelli a consumo che rendono difficile avere costi certi.
per informazioni e contatti scrivere a info@intelligentie.it, si può prenotare direttamente un primo incontro attraverso questo link per una prima video call.